Arduino è una piattaforma di physical computing open source, estremamente semplice da usare, potente e relativamente economica rispetto alle concorrenti parallax o picbasic.
E' stata realizzata con lo scopo di permette la prototipazione rapida di applicazioni di elettronica digitale agli studenti di ingegneria informatica.
Oggi vive in quasi 10 versioni ed è estremamente apprezzata sopratutto negli Stati Uniti,dove sono stati creati dei club/laboratori in cui scambiarsi idee e progetti e passare del tempo costruttivo insieme (come il New York Resistor)
Addirittura un satellite sviluppato da piattaforma Arduino è stato lanciato da un università americana mediante il payload dello shuttle durante la missione STS-125 (estate 2009) e schemi e programma sono stati resi pubblicamente disponibili per chiunque volesse studiarli.
#Chillout!
Questo documento è scritto per introdurre chiunque al physical computing con PSP e la piattaforma Arduino.
L'obiettivo di questo documento non è solo quello di mostrare qualche dimostrazione e fare copiare l'esperimento,ma di fornire gli strumenti per sperimentare autonomamente e superare le basi insegnate.
Una volta finito di leggere questo documento avrete le basi per approfondire autonomamente e realizzare progetti complessi nel giro di pochi giorni.
Buona lettura.
#Ringraziamenti e fonti
-Tyranid, per la ricerca pionieristica sulla porta seriale e la stesura della documentazione dell'esempio seriale PSPSKD
-Jean, per l'Open Keyboard Project come fonte di sorgenti di studio.
-Valantin per l'aiuto determinante sulla scrittura e compilazione software seriale per FW 5.xx
-Deniska per la documentazione sulla porta seriale PSP 2000 e per gli sforzi profusi sul tema.