aicmobile


The list of gluten free italian products provided by AIC.

Welcome to AiC mobile

The mobile version of the AIC gluten free products database, always updated and easier to consult. The list of products provided is the one that is certified by the Associazione Italiana Celiachia (AIC) and it is also available on www.celiachia.it.


Benvenuto su AiC mobile

La versione mobile del prontuario AIC dei prodotti senza glutine, sempre aggiornato e più comodo da consultare. L'elenco dei prodotti è quello certificato dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC) e disponibile anche su www.celiachia.it.

AiC mobile è un progetto software per la realizzazione di una suite di programmi per facilitare la vita del celiaco nella vita quotidiana sfruttando l'informatizzazione del prontuario e l'ausilio di device mobili evoluti.

In particolare, l'idea è quella di sfruttare le grandi capacità di memorizzazione e le funzionalità fotografiche degli smartphone di nuova generazione per avere sempre con sè, all'interno dell'oggetto che usiamo per telefonare e segnare i nostri appuntamenti, l'elenco completo dei prodotti senza glutine disponibili sul mercato.

L'intenzione è di fornire questi strumenti gratuitamente e di rilasciarli, quando possibile, come Free Software secondo la licenza GNU General Public License (GPLv3).

A causa dell'uso illecito del codice sotto licenza GPLv3 di questo progetto, il repository dei sorgenti è stato spostato su un server di proprietà di AIC. Per avere il codice sorgente del progetto basterà richiederlo agli autori.

caratteristiche

  • AiC mobile è disponibile per le piattaforme iOS (>=3.1) e Android (>=1.5) ed è distribuito gratuitamente tramite i canali ufficiali per le diverse piattaforme;
  • la consultazione del prontuario e le ricerche all’interno di esso sono effettuate off-line poiché l’intero prontuario viene scaricato completamente al primo utilizzo e mantenuto nella memoria del device;
  • l’aggiornamento dei dati è garantito da una funzionalità apposita che si aziona automaticamente ad ogni primo avvio del giorno o manualmente tramite una apposita opzione nel menu: nel caso venga rilevato un nuovo aggiornamento disponibile, viene subito scaricato e messo a disposizione;
  • grazie alla fotocamera presente sul device sarà possibile leggere il codice a barre del prodotto che si vuole ricercare verificandone immediatamente la sua presenza nel prontuario. Attualmente, la funzionalità di riconoscimento dei codice a barre è stata tolta poiché non sono ancora disponibili gli abbinamenti tra i codici a barre delle confezioni e i prodotti in prontuario.

download

risorse

  • Documentazione per lo sviluppo
  • Schermate del programma
  • Changelog

Project Information

Labels:
AIC gluten prontuario glutine celiac celiachia